Cicloturismo: da Zernez a Merano in un giorno

E’ ufficialmente arrivato l’autunno. Le giornate sono un pochino più corte, ma anche più fresche. Ecco perchè insieme alla mia famiglia ho scelto questo periodo dell’anno per un fine settimana all’insegna dello sport e del relax a Merano, Trentino Alto Adige.

La settimana prossima partiremo da Zernez, in Engadina in bicicletta ed arriveremo dopo 104 km a destinazione. Il tratto si presta particolarmente ad essere percorso in bicicletta in quanto composto per un buon 90% da pista ciclabile. Noi lo affronteremo in mountain bike, ma può essere anche svolto in bici da strada.

Lasceremo la nostra auto a Zernez, in bassa Engadina. Il primo tratto sarà il tratto più impegnativo. Dovremo infatti percorrere il passo del Forno (2149 mslm) per poi discendere verso Glorenza. Speriamo il meteo non ci sia avverso. Arrivati alla città medioevale di Glorenza, città splendida che a mio avviso vale la pena visitare, siamo a circa metà strada. Da qui i prossimi chilometri saranno praticamente solo in piano ed in discesa, passando per alcuni paesini tra cui Silandro e Laces. Arriveremo a Merano con calma. L’orario previsto è per cena.

A Merano saremo ospiti dell’Hotel Terme Merano, in cui abbiamo prenotato un pacchetto benessere che comprende la cena, l’utilizzo della spa ed il pernottamento con la prima colazione. “Freschi e sani ingredienti di giornata” è il motto dell’offerta gastronomica dell’hotel con lo chef Karlheinz Falk e la sua brigata. Non vediamo l’ora di poterci sedere a tavola e di poterci rilassare in questo hotel nel cuore della città di Merano.

Il giorno seguente al termine della colazione, saremo pronti per affrontare con energia la nuova giornata scegliendo tra gli innumerevoli trattamenti del centro benessere oppure prendendo il sole nella zona piscina.

Essendo Merano collegata con un treno che ci porterà direttamente a Malles potremo rientrare a casail giorno successivo comofamente in treno per poi prendere un autobus che da Malles ci porterà a Zernez.

Un fine settimana lampo insomma, che però ci permetterà di godere appieno di panorami fantastici in bicicletta e di usufruire di tutti i servizi che l’Hotel Terme Merano avrà da offrirci.

Stay tuned per le foto del nostro weekend.