Benefici dello sport per la mente e per il corpo

Sono sempre stata convinta che lo sport sia un grande maestro di vita. Ti insegna a rialzarti dopo una sconfitta e ad accettarla, ti insegna che con costanza si ottengono sempre dei risultati ma soprattutto ti insegna a credere in te stesso.

Grazie a esso si stringono nuove amicizie e si provano sensazioni ed emozioni sempre diverse. Da piccoli le attività sono vissute come un gioco a tutti gli effetti, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, ad osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni. Lo sport quindi è sinonimo di impegno e consiste nel mettersi alla prova, nel superare i propri limiti e nel realizzare i propri sogni.

Un ulteriore aspetto su cui soffermarsi è la capacità di vivere in un gruppo: un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.

Lo sport è avvincente anche perché ci fa gioire, esultare o rattristare insieme agli altri. Unisce persone apparentemente diverse tra di loro ma con un unico obbiettivo.

Come dicevano poi gli antichi, “mens sana in corpore sano“. Praticare attività fisica fa bene al corpo e alla mente!

Anche solo una passeggiata al giorno già può fare del bene se abbinata ad una dieta sana. Lo sport fa bene alla circolazione, riduce il colesterolo e i trigliceridi e ci fa sentire meglio anche psicologicamente. Non vi sentite contente e soddisfatte dopo aver fatto dell’attività fisica?

Oltre all’apparato muscolare si fortifica anche quello scheletrico e il nostro corpo diventa più agile ed elastico.

Praticare dello sport aiuta anche a prevenire numerose patologie legate a problemi di schiena e articolazioni.

Quale sport scegliere? 

Scegliete lo sport che più vi piace. Non soffermatevi all’attività che maggiore soddisfa la realizzazione dei vostri obbiettivi. Lo sport deve divertire. Solo in questo modo riuscirete a praticarlo con costanza. Non si tratta di dimagrire o di tonificare, si tratta di salute – sia fisica che mentale!